Blog

Da Turisti virtuali a Viaggiatori virtuosi

Da Turisti virtuali a Viaggiatori virtuosi

Abbiamo avuto due mesi per pensare, riflettere, osservare. Due mesi nei quali, chiusi dentro le nostre case (speriamo di averlo fatto tutti!), abbiamo guardato il mondo dalla finestra sognando il momento in cui avremmo potuto nuovamente godere del blu del cielo, del verde degli alberi e dei prati, dei mille colori dei fiori. Abbiamo viaggiato con il pensiero ma anche aiutati dalle molte preziose iniziative che ci hanno aperto le porte di siti e  musei, che ci hanno fatto scoprire Paesi e culture lontane e luoghi segreti più vicini.

Senza di noi in circolazione, la natura ha continuato il suo corso; la primavera è sbocciata nelle sue mille sfumature; il cielo è più blu e l’acqua del mare più trasparente; i delfini nuotano vicino alle coste e le meduse sono apparse nei canali di Venezia!

Non buttiamo via questo grande risultato invadendo nuovamente il Mondo con la nostra “esuberanza”: dimostriamo che questi mesi ci sono serviti per capire che si può viaggiare in modo più responsabile,  rispettando l’ambiente e le persone.

Probabilmente saremo costretti a muoverci di meno o con qualche limitazione in più, ma chi può lamentarsi? Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese più bello del Mondo e in ogni regione ci sono ricchezze naturali, storiche, culturali e agroalimentari. Approfittiamone…. come?

leggi tutto…

I parchi italiani sono tra i più premiati in Europa per il turismo sostenibile

I parchi italiani sono tra i più premiati in Europa per il turismo sostenibile

Durante la cerimonia dello scorso 2 dicembre a Bruxelles, ben 8 sono state le Aree Protette alle quali è stata riconosciuta per la prima volta,  o è stata confermata, la Carta del Turismo Sostenibile (CETS). Si tratta di un importante certificazione che viene riconosciuta da Europarc Federation e che attesta il processo partecipativo di un parco, unitamente agli operatori turistici che in esso svolgono la propria attività, per costruire un modello di fruizione del territorio che consenta lo sviluppo del contesto e contemporaneamente preservi gli habitat naturali.

Proprio per sottolineare il contributo che le Aziende forniscono a tale processo, Europarc  Federation nel 2019 ha istituito un premio – Europarc Star Awards – rivolto a premiare le aziende certificate (circa 500 in Europa) che si sono distinte nell’ambito del turismo sostenibile.

leggi tutto…

Gli esperti sono tutti d’accordo: nel 2020 i turisti sono alla ricerca dei luoghi meno frequentati!

Gli esperti sono tutti d’accordo: nel 2020 i turisti sono alla ricerca dei luoghi meno frequentati!

Dal turismo di lusso a quello dei giovani, dalle famiglie ai senior, i trend del 2019 hanno registrato una crescita significativa delle destinazioni meno conosciute. I viaggiatori scelgono mete alternative non solo per stare tranquilli, ma soprattutto per una maggiore consapevolezza dell’impatto che i viaggi hanno sulle destinazioni e una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente.

leggi tutto…