LA VALLE D’ITRIA DA OSTUNI AD ALBEROBELLO

Ostuni è la vera  porta della Valle d’Itria: lasciata la città inizia subito il dolce alternarsi di salite e discese ricamante da antichi muretti a secco, che conducono verso Cisternino, Locorotondo, Alberobello  e Martina Franca.
Un tempo occupata da boschi e rocce, questa valle è diventata un vero e proprio giardino, ricco di ulivi, mandorli, fichi, fichi d’india e filari di viti che regalano prodotti di assoluta eccellenza.
Le città sono piccoli gioielli di storia, dove è piacevole camminare tra i vicoli per scoprire come ognuna di esse abbia caratteristiche uniche e inconfondibili: dal panorama di Cisternino, vera terrazza sulla Valle d’Itria, alle “cummerse” di Locorotondo, dal Barocco di Martina Franca ai più di mille trulli di Alberobello.
I percorsi per visitare la valle d’Itria sono molteplici e diventano essi stessi una scoperta: ad ogni curva si può scoprire una masseria, un borgo di trulli, una chiesa, un bosco o un vigneto. Un viaggio da godere e assaporare con lentezza e occhio attento!

Durata: da 4 h
Periodo: da aprile a ottobre
Con guida o accompagnatore: martedì – mercoledì – venerdì