IL PARCO DELLE DUNE COSTIERE, DA OSTUNI A EGNAZIA

Percorrendo l’Antica Via Traiana, sulle orme degli antichi romani e dei Cavalieri di Malta, da Ostuni si potrà esplorare il Parco regionale delle Dune Costiere ammirandone i diversi habitat, le costruzioni rurali, i resti della storia più antica  e scoprendone le produzioni tipiche.
Ulivi millenari, carrubi secolari, piante gigantesche di capperi, fichi e fichi d’india, piante aromatiche,  ginestre e orchidee: sono solo alcune delle specie tipiche che crescono spontaneamente e che abitano in questo territorio da secoli. In ogni stagione si possono cogliere colori e profumi che incantano e fanno cambiare il paesaggio rendendolo una continua scoperta.
Le testimonianze della storia custodite in questo piccolo territorio non sono meno affascinanti: dall’antica città romana e messapica di Egnazia, alle storiche masserie e per andare ancora più indietro nel tempo, il dolmen di Montalbano!
Un vero viaggio nel tempo, nella natura e nella cultura rurale, con la possibilità di scoprire come gli antichi sapori siano ancora ben presenti nelle produzioni delle aziende che fanno vivere il Parco e lo rendono unico.

Durata: da 3 h
Periodo: da marzo a novembre
Con guida o accompagnatore: martedì – mercoledì – sabato – domenica